→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Patto di Locamo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 396

Brano: [...] uno stillicidio insopportabile sull'anima italiana e scava lentamente l'abisso che a lungo andare diventa insuperabile. Crea un collettivo sentimento di avversione contro chi continua implacabile l'azione denigratrice e determina quello stato d'animo da cui, ad un dato momento, scatta la reazione vendicatrice di umiliazioni pazientemente subite ». Alcuni mesi più tardi Mussolini diede del trattato il seguente giudizio: « Il non sottoscrivere il Patto di Locamo sarebbe stato un errore colossale. Intanto ci saremmo estraniati da un patto fondamentale che impegna le maggiori potenze d'Europa. In secondo luogo saremmo limasti isolati da questa grande combinazione. In terzo luogo avremmo perduto l'occasione di metterci, in tale circostanza, sullo stesso piano dell'impero inglese ». (Discorso al Senato del 29.5.1926).

Bibliografia: G. Salvemini, Mussolini diplomatico, Roma, 1956; Francesco Salata, Il patto Mussolini, Mondadori, Milano, 1933.

Locatelli, Amilcare

N. a Binasco (Milano) il 13.9.1882. Militante socialista fin dall'inizio del secolo, [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 706

Brano: [...]uando il governo da lui presieduto venne travolto dalle sue stesse fratture interne, mantenne la guida della politica estera nei successivi gabinetti Marx, Luther, ancora Marx e, dal 1928, nella “grande coalizione” diretta dal cancelliere Muller.

All’opera di Stresemann è legata la fase attiva della politica estera weimariana: il riavvicinamento alla Francia; il superamento della condizione di minorità della Germania, sancita a Versailles; il Patto di Locamo; l’ingresso della Germania nella Società delle Nazioni; il trattato con l'Unione Sovietica nell’aprile del 1926; l’adesione al Patto Kellogg; la revisione degli oneri delle riparazioni, con la firma del piano Dawes e l’avvio delle trattative del piano Young; l'inizio dello sgombero della Renania.

Il suo capolavoro politico fu il fatto di aver compreso che una politica di adempimento negoziata avrebbe portato al superamento dei vincoli di Versailles più rapidamente e più proficuamente di una agitazione nazionalistica fine a se stessa. Al culmine della sua popolarità e del suo prestigio, nel[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Patto di Locamo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiana <---nazionalisti <---Affare Dreyfus <---Bibliografia <---Chimica <---Conferenza di Locamo <---Deutsche Volk <---Dover a Londra <---Farmacia <---Francesco Salata <---Germania nella Società <---Hitler a Berchtesgaden <---Lloyd George <---Patto Kellogg <---Patto di Monaco <---Psicologia <---Storia <---U.R.S.S. <---annessionista <---antifascista <---antifasciste <---disfattiste <---fascismo <---fascista <---filofascista <---ideologico <---laburista <---laburisti <---liberalismo <---listi <---militaristi <---nazista <---psicologia <---socialismo <---socialista <---squadristi <---weimariana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL